venerdì 31 agosto 2012

n°45, "the surf highway"

Finalmente è arrivato il momento di scoprire la costa, è una soleggiata Domenica, ci sono onde ed il ristorante è chiuso, combinazione perfetta. La strada che costeggia la costa è la famosa Highway 45, “The surf highway”, il nome lascia sognare ad occhi aperti. Tim, un ragazzo inglese conosciuto al campeggio anche lui surfista, si è unito alla spedizione. Il paesaggio lungo la strada è incantevole, alla nostra destra l`oceano, a sinistra il monte Taranaki innevato. Guardandomi intorno mi rendo conto che l` attività vulcanica passata ha influenzato molto la morfologia del territorio che risulta particolarmente ondulata, tutte queste collinette sembrano tanti mini vulcani. Ci fermiamo lungo la strada per qualche foto, ne approfittiamo anche per consultare la guida di surf, ci sono circa una dozzina di spot che si susseguono, se ci fermiamo per controllarli singolarmente perdiamo mezza giornata. Optiamo per la rinomata destra di Stent Road un` onda con takeoff ripido, parete veloce e tubante con bassa marea. Guidiamo per altri venti minuti prima di trovare l` indicazione stradale per Stent, un` enorme masso sul quale è scritto a bomboletta “Stent Road” ed alcuni adesivi dei più famosi marchi di surf. Siamo quasi sul mare, giusto l`ultima curva... ci siamo, onde perfette pettinate da un leggero vento di terra sono davanti ai nostri occhi increduli. Il picco è abbastanza affollato circa una ventina di persone ma non dovrebbe essere un problema la frequenza dei set è abbastanza alta. Tim resta un po` perplesso non se la sente di entrare in acqua per via della grandezza delle onde, mi dispiace, non mi va di surfare da solo così gli propongo di continuare la ricerca, ma lui non esita ad incitarmi a tuffarmi in acqua. Ok, gli dico giusto un paio di ore e dopo ci mettiamo alla ricerca di uno spot adatto al suo livello. In dieci minuti sono in acqua a remare verso il picco, sono carico di adrenalina non vedo l` ora di prendere la prima onda ed urlare di gioia. È il momento, arriva la mia onda, è grande ed inizio a remare con tutte le mie forze, in un attimo senza neanche rendermene conto sono su, sto cavalcando questa enorma massa d` acqua che ha viaggiato a lungo attraverso l` oceano per regalarmi la sua energia, che meraviglia, che gioia!
Esco dall` acqua quasi esausto, Tim si complimenta con me per la prestazione, mi cambio in fretta e ripartiamo, prima però sosta pranzo obbligatoria a base di pie, sacra, qua in Nuova Zelanda. Ci dirigiamo verso sud per controllare un paio di spot che dovrebbero essere anche alla portata di Tim, sfortunatamente però in entrambi il vento, seppur debole, soffia dal mare rovinando completamente le onde. Ci consultiamo un attimo, alla fine decidiamo di ritornare a Stent, Tim ha intezione di provarci anche perchè ora, con la bassa marea, la grandezza delle onde si è di certo ridotta. Appena arrivati ci rendiamo subito conto che le onde sono effettivamente più piccole, Tim tira un sospiro di sollievo ed in un attimo è già nella sua muta e tavola sotto braccio che salta da una roccia all` altra come un grillo per raggiungere l`acqua. Cosa sto aspettando? Mi tuffo anch`io, si ricomincia!
Il sole inizia lentamente ad adagiarsi sull` oceano, noi siamo ancora in acqua, sfiniti, ma con l` umore alle stelle. Che giornata!


 Vista del monte Taranaki da Stent Road
 La destra di Stent Road
 Ci sono anch`io
 Bassa marea





3 commenti:

  1. Grazie al tuo articolo sul sito "voglio vivere cosi" ho scoperto il tuo blog :-)

    Ho vissuto in Nz per quasi due anni, dopo essere riuscita a tornarci dopo un viaggio in cui in teoria dovevo stare 3 settimane, ma alla fine mi son fermata quasi 3 mesi e in cui mi ero girata le due isole in autobus ( la macchina non me la davano perchè ero sotto i 25 anni) :-)

    Ho lasciato la nz per tornare in Europa (grande errore), e ora che per vari motivi son doviuta rientrare in Italia, non c''è giorno dove la terra della lunga nuvola bianca mi manca...per cui leggendoti potrò sentire un pò meno nostalgia e "sognare" ancora un po.

    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento che il mio blog ti faccia sentire meno lontana da questa magica ed incantevole terra! Magari dopo la laurea ci ritorni e per restarci. Ti lascio il link della pagina FB (nel caso tu ne abbia uno) di thendlessdream http://www.facebook.com/pages/Thendlessdream/343515625732736.
      Complimenti per il tuo blog!
      Ciao

      Elimina
  2. wow! che posti!! noi sognamo con raggiungerla dentro di un annetto, intanto mi consolo guardando le tue foto eheh! Ciao!

    RispondiElimina