sabato 18 agosto 2012

New Plymouth

New Pleymouth è una cittadina di circa 50mila abitanti, la più grande tra le città del distretto di Taranaki. Quest` ultimo ha una forma che richiama molto quella del nostro Gargano e nel suo centro sorge maestoso il monte Taranaki, uno stratovulcano ancora attivo di 2500 m. Taranaki è il nome che il popolo Maori ha attribuito inizialmente alla montagna, successivamente poi con l` arrivo degli inglesi il capitano Cook lo ha rinominato Mt Egmont in onore di lord Egmont che aveva promosso il suo viaggio oltre oceano. Attualmente entrambi i nomi hanno stessa importanza e sono usati indistintamente.
Sono trascorse un paio di settimane dal mio arrivo e fortunatamente, dopo aver speso quasi tutto durante il “driving thru NZ”, ho subito trovato lavoro come pizzaiolo al “Bella Vita”. Cherie, il boss, quando le ho confessato che dormivo in macchina si è subito preoccupata di trovarmi una sistemazione adeguata, così mi ha dato in prestito il camper in vendita di suo padre. Incredibile, mi ritrovo a vivere in un campeggio in riva al mare, il massimo per me, mi sveglio ogni mattina do uno sguardo all` oceano e se ci sono onde, caffè, muta e di corsa in acqua! Ci sono state un paio giornate davvero fantastiche con onde tubanti di un metro e mezzo circa e vento off-shore, il top per un surfista, sono restato in acqua fino allo sfinimento! C`è una cosa che mi ha particolarmente lasciato col fiato sospeso, quando alcuni giorni fà sono entrato in acqua alle otto del mattino, ho remato per raggiungere il picco (dove rompono le onde) e mi son seduto sulla mia tavola voltandomi indietro verso la spiaggia... la vista del monte Taranaki completamente innevato, senza parole, fino ad allora era sempre stato nascosto dalle nuvole, sono rimasto incantato per un bel po` prima di risvegliarmi e dacci dentro per prendere la prima onda della giornata.
Il lavoro al Bella Vita non è male, diciamo che ho portato una ventata di italianità modificando completamente il menù delle pizze e il loro modo di farle, che non sto qua a raccontarvi vi verrebbe da piangere, la gente comunque inizia lentamente ad apprezzare il cambiamento. Nel weekend do anche una mano in sala, mi diverto troppo quando devo ordinare ed i clienti cercano di pronunciare correttamente i nomi dei piatti italiani, io li consolo dicendogli che il tentativo non era male, ma alla fine rinunciano ed indicano sorridendo con il dito. Il ristorante non dista molto dal campeggio e nelle giornate di sole adoro andarci in skate sul lungomare e respirare l` oceano, mi trasmette calma, gioia e vitalità.
Sto trascorrendo davvero delle giornate fantastiche, anche se non nascondo che svegliarmi ogni mattina e mettermi alla guida per raggiungere una nuova destinazione sconosciuta un po` mi manca... questo desiderio di scoperta è innato in me, sicuramente da qui a pochi giorni mi lancerò alla scoperta della costa.

 La mia casa mobile
 Fitzroy Beach


 Monte Taranaki

2 commenti:

  1. Bravo Dario! Complimenti! Una scelta coraggiosa che sicuramente sara' premiata! Bellissime le foto e molto interessanti le tue cronache: grazie!
    In bocca al lupo!
    Vanda

    RispondiElimina
  2. Ciao Dario, non é che ci sia un posto li vicino dove andare a lavorare, abito a Reggio Emilia e voglio cambiare aria....

    RispondiElimina