giovedì 1 marzo 2012

Kaikoura

La penisola di Kaikoura nasce circa 80000 anni fà in seguito a rapidi sollevamenti tettonici. Originariamente isola, il costante apporto di detriti nel corso del tempo da parte dei due principali fiumi il Kowhai e l` Hapuku, l`ha connessa al resto della terra ferma. In lingua maori Kaikoura sta per “cibo-astice” kai-cibo e koura-astice, proprio ad indicare l`abbondanza di questo crostaceo, ancora oggi infatti la sua pesca, insieme al whale watching, sono tra le attività più praticate. In questa zona le acque particolarmente ricche di nutrienti, sono un`esplosione di vita, pesci di ogni genere, foche, delfini, balene, orche e... purtroppo anche squali!


Ad accogliermi indovinate un pò chi c`è...? Marco e Jenny, eh si, non ve l`ho detto prima ma sono qui, ed entrambi lavorano al “Whale Watching Kaikoura”. Non resteranno per molto, tra due settimane ritornano in Canada, ormai ho perso le speranze con questi due! Sono contento di rivederli e sarò loro ospite per qualche giorno, giusto il tempo di trovare una sistemazione.
Kaikoura è per me amore a prima vista, una piccola perla racchiusa tra silenziose montagne ed un ruggente oceano dove il verde ed il blu colorano il paesaggio e tutto ciò che mi circonda mi trasmette una forte vitalità ed energia che sinceramente non so spiegarvi, ma era proprio quello che cercavo!




Ho ancora un paio di giorni liberi prima di cominciare la mia nuova avventura come piazzaiolo al “Passione”, non resta che godermeli a pieno quindi... si surfa! Marco mi mostra tutti gli spot della zona, optiamo per “Meatworks” è quello che sembra funzionare meglio. Il nome la dice lunga, entrare ed uscire dall`acqua è una “mission impossible” sia con alta che con bassa marea, rocce, rocce, rocce, lisce, scivolose ed instabili, Marco tu ne sai qualcosa eh?

L`onda è un a-frame, abbastanza impegnativa in giornate grosse, lavora al meglio con swell da sud e di scaduta. Io sinceramente non resto tanto colpito dalla bellezza dell`onda, più che altro resto... di ghiaccio, nel vero senso della parola. L`acqua è davvero fredda, non riesco a resistere più di mezz`ora con la mia 3.2 (spessore della muta in mm), brutto segno mi tocca comprare una 4.3, o forse una 5.4? Ci penserò quando sarò al caldo nel mio sacco a pelo.


Ora non ci resta che preparare una bella cena e bere qualche bicchiere di vino rosso per riscaldarci un pò! Per me una bottiglia grazie!

1 commento: