sabato 26 maggio 2012

...

È difficile dormire a lungo la mattina, le prime luci dell`alba mi buttano giù dal “letto”, ma è un piacevole risveglio poter ammirare ogni giorno una nuova alba in un luogo diverso. Tutto pronto riparto alla volta di Queenstown cento chilometri da percorrere lungo la famosa Cadorna Valley Road. Dopo circa quaranta minuti di guida in salita mi ritrovo su quella che è considerata la vetta più alta della NZ percorsa da una strada asfaltata (1076 m). Mi fermo per qualche foto, giù nella valle in lontananza si può scorgere Queenstown. Di fianco a me c`è una signora sulla sessantina con suo marito che ad un tratto inizia a raccontarmi di aver attraversato la NZ in bicicletta con un`amica e di aver percorso quella stessa strada almeno trenta anni fà. Le sue parole mi sconvolgono, resto perplesso, magari si sbaglia, magari era altrove, io sinceramente non ce l`avrei fatta.
Queenstown mi accoglie bene, la prima impressione è positiva, sorge sulle rive del lago Wakatipu ed è molto simile a Wanaka, anche qua lo sguardo si perde a 360º oltre vette insormontabili. È molto più turistica e frequentata, ci sono infatti una marea di pub, ristoranti, alberghi, tutti pronti per l`arrivo della stagione invernale. Trascorro un paio di ore passeggiando su e giù per la città, mi piace, la sento vita, piena di gente, mi sembra un po` la Byron Bay versione montagna, quasi quasi ci rimango... nooo, il freddo e la neve mi spaventano un po` troppo. Comincio anche qua a girovagare, seguendo la strada che costeggia il lago e porta a Glenorchy. Lo scenario è incantevole, ciò nonostante non riesco a guidare più di quindici minuti, sono davvero stanco. Torno indietro alla ricerca di un camping, in tutta la zona è strettamente vietato campeggiare liberamente, meglio evitare una multa di 200$. Ne trovo uno in riva al lago, non è male, ci sono già due camper e qualche van. Dopo un po` faccio amicizia con un ragazzo svizzero, parte francese, che si sistema con il suo van poco distante da me. Si chiama Johan, ha ventidue anni ed è in giro per la NZ da un paio di settimane. Ha trascorso quattro mesi in Australia sulla costa est e ci ritornerà dopo l`avventura in terra kiwi. Johan è diretto come me ad ovest, così decidiamo di aggregarci e di percorrere un po` di strada insieme nei prossimi giorni. Ci organizziamo per la cena parlando un po` di tutto, di ragazze, di viaggi passati e progetti futuri. La serata trascorre piacevole, non ci resta che andare a letto con un`entusiasmo alle stelle, domani ci aspetta una nuova avventura.


 Alba a Wanaka
  Sulla Cadorna Valley Road
Sulla vetta a 1076 m 
  Queenstown
 Queenstown
 Lake Wakatipu
Lungo la strada per Glenorchy

Nessun commento:

Posta un commento